L'Orienteering, definito anche come lo "sport dei boschi" un attività alleerai aperta che coinvolge capacita di ragionamento, di calcolo e attività fisica.
Una disciplina che si integra con materie scolastiche come geografia, matematica, geometria ed educazione fisica, nonché un occasione per mettersi alla prova il tutto divertendosi.
Tutte queste caratteristiche fanno dell' Orienteering una disciplina spesso scelta dalle scuole come occasione ricreativa-didattica di sicuro successo.
Il Gruppo Guide alpine del Lario e delle Grigne, annovera fra i suoi associati ex atleti ed organizzatori di tale disciplina, inoltre il gruppo dispone di tutto il necessario per organizzare giornate o veri propri corsi.
Per info dettagliate o richieste contattaci senza impegno.
ALCUNE PROPOSTE:
Dalla scuola al percorso nel bosco
- Il progetto si sviluppa in n° 1 lezione pratica avente come obiettivo i temi sotto riportati.
- L’ uscita sarà concordata preventivamente con gli insegnanti e comunque avrà come meta il territorio circostante la Scuola interessata utilizzando un’apposita cartina realizzata appunto per la pratica dell’orienteering. Scarica il pdf
Dall' Orientamento all' Orienteering
- Orientarsi...........giocando...Scarica il pdf
Orientamento ed Orienteering nel Parco regionale del Monte Barro
- La giornata si svilupperà attraverso una bellissima e panoramica escursione sul Monte Barro, cima delle Prealpi che funge da spartiacque tra il Lago di Como e la Brianza....Scarica il pdf